Origano proprietà

Quest’erba aromatica viene utilizzata per condire pomodori, melanzane, nella pizzaiola per esempio. Contiene vitamina K ed ha proprietà antibatteriche grazie ai suoi oli essenziali. Timolo e acido rosmarinico sono due potenti antiossidanti grazie ai quali l’origano risulta antiossidante più delle arance, delle mele, delle patate e dei mirtilli.

Ferro, manganese e altri importanti minerali sono contenuti nell’origano oltre ad un buon contenuto di fibre. E’ anche una fonte naturale di acidi grassi omega 3.

Grazie alle sue proprietà antifungine l’origano viene utilizzato per il trattamento della candidosi cronica. La pianta aromatica è indicata anche per indigestioni e bruciori di stomaco in capsule.

Le proprietà antimicrobiche dell’origano hanno dimostrato di essere efficaci contro infezioni come la candida e contro una serie di batteri come escherichia coli, salmonella e stafilococco.

L’origano è utilizzato anche contro le affezioni del tratto respiratorio, l’artrite reumatoide e i disturbi del tratto gastrointestinale.

Per scopi medici vengono utilizzate le foglie della pianta e l’olio volatile, l’origano nfatti ne contiene il 3%, può essere inoltre impiegato sotto varie forme sempre per scopi terapeutici, ad esempio in infusione mettendo 1 -2 cucchiaini da tè di origano fresco o essiccato in acqua calda per circa 5-10 minuti. Bere 3 tazze al giorno

Per le infezioni fungine applicare localmente olio essenziale di origano opportunamente diluito 2 volte al giorno.

L’origano può essere anche assunto sotto forma di capsule o compresse rivestite.

Foto/via Pinterest di shopterrain.com

Foto/via Pinterest di bhg.com

Lascia un commento

Centrifugati detox ricette

Ultima di campionato in TV: corso di sopravvivenza per tifosi passivi

Leggi anche
Contentsads.com