Stretching da ufficio per ritrovare benessere alla scrivania: tutti i consigli

Il tempo passato alla scrivania può essere controproducente per la muscolatura: i consigli sullo stretching da ufficio.

Chi trascorre molte ore seduto in ufficio lo sa bene: fare stretching, stiracchiarsi e sgranchire gambe, collo e braccia è a dir poco necessario e rigenerante. Rimanere sempre nella stessa posizione infatti non fa affatto bene alla nostra salute, per cui, per evitare problemi e dolorini di vario genere, non rimane che correre ai ripari.

Proprio per questa ragione oggi voglio segnalarvi alcuni esercizi utili, esercizi che potrete eseguire anche rimanendo sulla vostra sedia in ufficio.

Stretching da ufficio

Esercizio 1: seduti sulla vostra sedia e con la schiena eretta, allungate le braccia verso avanti, cercando di “allontanarle” il più possibile. Mantenete questa posizione per 15 secondi e rilasciate. Ripetete il movimento almeno tre volte.

Esercizio 2: il secondo esercizio servirà a sciogliere la tensione sul collo.

Abbassate la testa verso il basso lentamente, facendo poggiare il mento al petto. Risalite e ripetete verso dietro e poi verso destra e sinistra. Ripetete la sequenza di movimenti.

Esercizio 3: allontanate la sedia dalla scrivania. Posizione seduta, scendete pian piano verso avanti con la schiena, incurvandola portando il busto verso le cosce. Le mani toccheranno i piedi. Rimanete in posizione 15 secondi e risalite pian piano.

Esercizio 4: sempre in posizione seduta, ma questa volta con la schiena dritta.

Piedi poggiati a terra e gambe unite, mani dietro la nuca e gomiti aperti, che spingono le scapole verso dietro. Rimanete in posizione per 10 secondi e rilasciate.

Esercizio 5: infine, seduti sulla sedia, schiena dritta poggiata allo schienale. Inspirate ed alzate le gambe stendendole. Rimanete in posizione per almeno 15 secondi e riscendete. Ripetete l’esercizio.

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