Vitamina B12: consigli e benefici

Vitamina b12: a cosa serve, dove si trova, benefici e carenze

Sempre più di frequente si sente nominare la vitamina B12, in modo particolare nei dibattiti su regimi alimentari vegetariani o vegani.

Vitamina b12: benefici

Al nostro organismo ne serve pochissima di vitamina B12, esattamente tra i 2 e i 3 mcg al giorno.

Poco ma buono come dice il proverbio, infatti la carenza di vitamina B12 non è da sottovalutare.

Detta anche Cobalamina, è essenziale per la produzione e la crescita dei globuli rossi. Una vitamina che lavora spalla a spalla con l’acido folico per sintetizzare DNA e RNA favorendo anche la formazione dei globuli bianchi e proteggendoci dai microrganismi infettivi. Non solo, la B12 aiuta la salute del nostro sistema nervoso, producendo la guaina mielinica che protegge i nervi.

Una vitamina che infine ma non meno importante evita la formazione di eccessivi depositi di colesterolo nel sangue.

Dove si trova

Questa vitamina si trova in maggiori quantità nella carne, nel pesce e nei latticini. Nei vegetali la sua presenza viene danneggiata nella fase di lavaggio oggigiorno sempre più necessario al fine di rimuovere residui e impurità dagli alimenti. Infatti a coloro che seguono un regime alimentare vegano viene fortemente consigliata l’assunzione a mezzo d’integratori.

La carenza provoca ingenti danni al sistema nervoso e un aumento di omocisteina nel sangue, l’aminoacido responsabile dello sviluppo di malattie cardiovascolari, del cancro e di demenza. Carenza di vitamina che può portare anche alla comparsa di anemia.

Nel caso in cui si è affetti da carenza di vitamina B12 è opportuno rivolgersi a un nutrizionista professionista per comprendere l’origine della carenza che può dipendere da un inadeguato apporto oppure da un problema di assorbimento.

Una volta appurata l’origine della carenza seguirà una dieta di reintegrazione della vitamina che dovrà comunque essere monitorata in quanto sebbene si debba sopperire ad una carenza non dobbiamo incorrere nel rischio di eccesso di assunzione di vitamina B12.

Scritto da Chiara Cichero
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dieta vegana equilibrata: gli alimenti consigliati

Olio di semi di lino per pelle e capelli

Leggi anche
  • Elisabetta CanalisLa dieta di Elisabetta Canalis: cosa mangia e come restare in forma

    Elisabetta Canalis vanta da sempre un fisico invidiabile. Per restare in forma la showgirl sarda segue una dieta specifica: scopriamola insieme.

  • pesca nocePesca noce, un frutto dalle molteplici proprietà benefiche

    La pesca noce aiuta a migliorare la digestione, il metabolismo e la salute del cuore, prevenendo il rischio di glicemia e colesterolo alti.

  • spinaciSpinaci: le controindicazioni per tiroide e reni

    Gli spinaci sono un alimento ricco di benefici per la salute. Le persone che soffrono di problemi ai reni o alla tiroide però dovrebbero evitarli.

  • frutta secca a guscioFrutta secca a guscio: i benefici per l’organismo

    La frutta secca a guscio aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e contiene molti sali minerali, fibre e antiossidanti.

Contents.media