A cosa serve e dove si trova la vitamina B3?

La vitamina B3 è fondamentale per il benessere dell'organismo umano. Scopriamo dove si trova e quali sono tutte le sue utilità.

La vitamina B3 è conosciuta anche con il nome di niacina o come vitamina PP. Si tratta di una vitamina che appartiene al grupp B e viene introdotta nell’organismo tramite l’alimentazione. Questa vitamina infatti è idrosolubile e quindi non si accumula nell’organismo.

Per tale motivo è fondamentale assumerne le giuste quantità attraverso il cibo che si mangia. Scopriamo tutto sulla vitamina B3 e impariamo dove si trova.

A cosa serve la vitamina B3

La vitamina B3 è essenziale per la respirazione cellulare e inoltre favorisce la circolazione del sangue. Si tratta anche di una vitamina in grado di proteggere la pelle e inoltre è molto utile per migliorare il processo di digestione degli alimenti. Conosciuta anche come niacina, ha un ruolo importante per quanto concerne il funzionamento del sistema nervoso.

Un altro nome con cui è conosciuta è vitamina PP, una denominazione che indica il suo ruolo contro la pellagra. Per PP si intende infatti pellagra preventive factor e questo dimostra quanto sia fondamentale per combattere questa malattia molto diffusa in passato.

Dove si trova

Dopo aver capito a cosa serve, vediamo dove si trova la vitamina B3. Gli alimenti più ricchi di questo nutriente sono i legumi, le carni rosse, le carni bianche, il pesce, le frattaglie, gli arachidi, il lievito e anche tutti i prodotti da forno tra cui anche il pane.

Dal momento che il corpo umano è in grado di convertire l’aminoacido triptofano in niacina, gli alimenti ricchi di triptofano come ad esempio i latticini possono compensare un’assunzione troppo ridotta di vitamina B3. In generale la quantità che si deve assumere ogni giorno cambia a seconda delle’età degli individui. In gravidanza e in allattamento si necessita di 22 mg, mentre i lattanti hanno bisogno di solo 7 mg.

In generale con l’avanzare dell’età aumenta il bisogno di questa sostanza.

Scritto da Elisa Cardelli
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Variante californiana: trasmissione e letalità della mutazione

A cosa serve la vitamina B5 e in quali alimenti si trova?

Leggi anche
Contents.media