Academy, Raf canta il bello della danza ma Leslie e Mattia escono coi rispettivi problemi

Un'altra puntata di Academy si è chiusa all'insegna della danza, ma non solo. Sfide a parte, ci sono stati anche diversi momenti di discussione sulle difficoltà dei ragazzi e più in generale dei ballerini, emerse nel corso della settimana. Due di questi in particolare hanno visto protagonisti proprio gli eliminati: Leslie Giaquinta, che ha dovuto affrontare la questione della cura del peso e della forma fisica per un ballerino e Mattia che si è ritrovato, invece, a discutere dell'importanza di lavorare anche per stabilire rapporti di collaborazione con il partner.

A dispetto di queste questioni spinose nella vita di un danzatore, l'ospite della puntata è stato Raf che, accompagnato dai suoi ballerini, ha interpretato il nuovo singolo molto apprezzato dal maestro Paganini, Ballo, tratto dall'ultimo cd Metamorfosi (qui il video ufficiale).

Altra nota interessante: subito dopo la sigla che questa volta era dedicata al film sulla danza Footloose i ragazzi hanno ballato insieme eccezionalmente anche sulle note di Domani, il brano scritto e cantato dagli Artisti Uniti per l'Abruzzo.

Ma veniamo alla cronaca della puntata.Nella prima sfida Leslie Giaquinta doveva conquistarsi il posto in accademia come unica compagna di Angelo, prendendo quindi il posto di Ada che però, nonostante un infortunio alla gamba non si è certo tirata indietro. Dopo i rispettivi passi a due con Angelo sulle note di Rainbow, è emerso quello che già si sapeva: Leslie è tecnicamente meno preparata, ma ha qualcosa che piace anche se forse non ancora espresso totalmente, Ada invece se la cava già meglio sia dal punto di vista tecnico che interpretativo e questo pezzo in particolare richiedeva una capacità interpretativa e una sensualità che hanno messo in luce ancora di più le differenze tra le due, nonostante Ada fosse sotto tono. E, infatti il televoto ha premiato Ada.

Per il salto di qualità Leslie avrà probabilmente bisogno di lavorare anche sulla sua forma fisica. Per il maestro Martelletta "lei è sopra di almeno 4 chili e dopo un mese di accademia non ha perso un etto", cosa inaccettabile perché "i danzatori hanno dei doveri". Per Susanna Beltrami, invece, le richieste della danza moderna e contemporanea di oggi premierebbero un fisico come quello di Leslie. Peccato che in questa settimana la Beltrami abbia dovuto fare i conti con il fatto che, anche laddove ai coreografi il peso di Leslie non importasse, importa a Leslie e a chi deve lavora con lei e questo ostacola le coreografie rendendole insicure e impacciate. Più "diplomatica" Luciana Savignano che in fondo condivide il pensiero di Martelletta, ma è più possibilista perché "a 20 anni il fisico è di passaggio", può quindi succedere di avere qualche chilo in più come è capitato anche a lei, ma poi tutto si sistema senza particolari drammi e comunque "Leslie ha una dote straordinaria di base e non deve fare Il lago dei cigni".

I giornalisti presenti hanno sollevano la questione dei potenziali pericoli nascosti in questo tipo di messaggi dati attraverso la televisione, ma è evidente che bisogna contestualizzare le cose: illudere che un ballerino non debba fare i conti col proprio peso è scorretto quanto quello di far credere che la magrezza sia il valore aggiunto che apre le porte in ogni settore della vita. Tra le due posizioni ha provato a mediare la dottoressa Teresa Melorio, chiamata in studio apposta, ma i tempi ristetti e la concitazione del momento non le hanno permesso di sviluppare il discorso.
Cercheremo di rimediare qui su Arte e salute nei prossimi giorni.

Proseguendo nella cronaca, la PRIMA FASE DI SFIDE ha visto tutte le 7 coppie (tranne quella in nomination formata da Federico e Pui San) impegnate nella quarta materia di questa settimana, il sirtaki. Dopo il solito tiro e molla in cui ogni insegnante cerca di premiare la coppia o l'allievo della sua materia la direttrice Barbara Alberti premia Vito e Altagracia che per la seconda puntata consecutiva rientrano quindi direttamente in Accademia senza passare da altre sfide. Paganini non è molto d'accordo visto che "delle quattro coppie migliori nel sirtaki loro sono stati gli unici a fare errori". Ma tant'è.

Se ne riparlerà la settimana prossima col tip tap che avrà come insegnante Manuel Frattini.

Nella SECONDA FASE DI SFIDE dove le sei coppie superstiti si devono fronteggiare ognuna nella propria disciplina, Barbara e Carlo hanno ballato in Palladio contro Giulia e Raimondo impegnati invece in Diva: per la coppia di classico un solo voto, quello di Paganini, mentre quella di hip hop ha conquistato i tre degli altri giurati e sono rientrati in accademia.
A seguire Federica e Giordano in Gorecki hanno sfidato Ada e Angelo in Love is a losing game: Martelletta e Phil si sono schierati con questi ultimi, mentre Paganini e Savignano con i primi salvati poi anche da Barbara Alberti chiamata in causa per dirimere la questione.
Infine, nell'ultima sfida di questa fase, Morena e Stefano in Boom boom pow hanno affrontato Grazia e Mattia in Lookin' at you: tre voti ai primi (Savignano, Martelletta e Paganini) che sono rientrati in accademia contro il solo voto di Phil alla coppia entrata la settimana scorsa che devono invece passare alla TERZA FASE DI SFIDE dove le tre coppie rimaste fuori si devono esibire in una disciplina diversa dalla propria: moderno con Give it 2 per le due coppie di hip hop Giulia e Raimondo e Grazia e Matteo e classico con Nuovo cinema paradiso per la coppia di moderno formata da Ada e Angelo. Si sono salvati Giulia e Raimondo (votati da Little Phil e Martelletta) e Ada e Angelo (votati da Paganini e Savignano).

Mattia e Grazia in Lookin' at you vengono rinviati per l'ennesima sfida alla QUARTA FASE dove trovano Pui San, trascinata in questo limbo dal partner Francesco, nominato dai compagni in settimana. Insieme hanno ballato il loro passo a due di classico L'uccello di fuoco, premiato col televoto dal pubblico. Avrà prevalso il talento complessivo della coppia di classico o al contrario avrà pesato su quella di hip hop il comportamento di chiusura completa di Mattia verso la partner che come ha sottolineato Martelletta "si è preoccupato più di fare amicizia con Raimondo e Stefano che di risolvere i problemi con Grazia"? Forse quest'ultimo e, infatti, nell'ultima sfida uno contro uno per decidere chi doveva essere l'allievo a rientrare in Accademia il pubblico al televoto premia ancora Grazia su Mattia che quindi se ne va.

Grazia ha così dovuto decidere a chi lanciare la sfida che avvierà le danze di sabato prossimo. La scelta è caduta su Morena, molti utenti in rete si sono un po' arrabbiati, ma d'altra parte non poteva certo sfidare le ballerine di classico o quelle di moderno, e tra Giulia e Morena una delle due non faceva molta differenza: sono entrambe dotate e grintose ed essendo dentro dall'inizio della trasmissione sono anche molto amate dal pubblico oltre che più abituate a lavorare con i ritmi e gli insegnanti di Academy. Per lei sarà molto dura!

Così come sarà molto dura per la nuova coppia di moderno entrata ieri Veronica Lepri che si è esibita in Requiem for a tower e Salvatore Affinito in Violin solo, sono stati preferiti dagli insegnanti a Martina Gabrielli in Bagoa's dance e Christopher Basile in Chasing pavements, rispettivamente.

Lascia un commento

Via la pancetta con gli esercizi addominali (video)

Pancia piatta esercizi: seconda lezione, guarda il video

Leggi anche
Contentsads.com