Calorie da bruciare al giorno

Nei post precedenti abbiamo visto come calcolare il fabbisogno calorico giornaliero, ovvero la quantità di calorie di cui abbiamo bisogno ogni giorno in base alla costituzione fisica, al tipo di attività che svolgiamo, all’età e al sesso.

Dobbiamo quindi partire da questo parametro e togliere un certo numero di calorie ogni giorno per favorire la perdita di peso.

Bisogna quindi intervenire su più fronti, aumentando l’attività fisica e tagliando almeno 500 calorie al giorno. In questo modo potremo riuscire a perdere da 1 a 2 kg a settimana a seconda del metabolismo e della reazione individuale.

Per quanto riguarda l’alimentazione bisogna togliere gli alimenti particolarmente calorici come le noci per esempio. 3 manciate di noci equivalgono a 525 calorie circa, ecco che già avrete tagliato più di 500 calorie!

Vi piace la frutta secca? Ripiegate sui pistacchi, 2 manciate forniscono solo 159 calorie!

Quando preparate la vostra insalata occhio a quello che ci mettete. Basta aggiungere crostini di pane o formaggio sbriciolato per far salire sensibilmente le calorie come vinagrette e frutta secca.

Ingannate l’occhio usando piatti più piccoli, dimezzerete le porzioni e vi sentirete sazi ugualmente.

A fine pasto limitatevi ad un caffè espresso senza panna e zucchero e avrete quasi 0 calorie.

Riducete i carboidrati. La pasta potete consumarla, ma occhio al condimento e alla porzione. Tenete conto che una tazza equivale a 220 calorie. Parametro da tenere presente nel calcolo del bilancio calorico giornaliero.

Tagliate cocktail e snack ipercalorici e la vostra linea ringrazierà!

Per quanto riguarda l’attività fisica dovete avviare un programma di allenamento costante e regolare che può anche consistere in una camminata di 1 ora fatta tutti i giorni da trasformare in corsa in modo graduale. Potete anche correre a giorni alterni, non c’è bisogno di essere grandi maratoneti, basta che lo facciate con regolarità e per almeno 40 minuti all’inizio.

Il binomio vincente quindi è tagliare le calorie di 500 al giorno come vi ho spiegato prima e aumentare il movimento per aiutarvi a perdere peso più velocemente.

Lascia un commento

Yoga antistress – prima parte

Alghe ; Integratori alimentari

Leggi anche
Contentsads.com