Carne rossa e carne bianca: quale scegliere per una giusta alimentazione?

Carne rossa o bianca? Qual è la migliore per la dieta? Tutti i consigli.

Come prima cosa va detto che la carne rossa non deve essere per forza eliminata a favore di quella bianca, e questa è una scelta che erroneamente fa chi è a dieta. Al contrario la carne rossa va consumata, con moderazione in quanto più ricca di colesterolo, e magari alternata con la carne bianca, più povera di grassi e più digeribile.

Carne rossa e bianca: le differenze

La carne bianca contiene meno calorie ed è quindi la più consigliata perchè magra, ma mangiare carne rossa di tanto in tanto si può, anche perchè contiene alcune sostanze che sono presenti in abbondanza e sono molto importanti per alcune funzioni dell’organismo come lo zinco, le vitamine del gruppo B, il ferro ed è ricca di antiossidanti.

Nella carne rossa quindi sono presenti vitamine e minerali utili per cui andrebbe consumata a rotazione.

Il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari e tumorali sussiste se si esagera con le quantità. Un paio di volte a settimana consumare carne rossa non può che apportare benefici all’organismo. Il resto della settimana si può sostituire con la carne bianca o con le proteine vegetali.

Va detto che la carne bianca e il pesce contengono meno grassi saturi rispetto alla carne rossa e più sostanze benefiche e questo vale anche per i legumi, ottimi sostituti della carne rossa perchè senza colesterolo.

Per una corretta alimentazione e quindi per ridurre l’assorbimento di grassi saturi e colesterolo bisogna consumare una fettina delle dimensioni del palmo di una mano, preferire tagli magri e far in modo da eliminare tutto il grasso prima di cuocerla. Preferire metodi cottura leggeri, griglia, cottura in umido, forno.

Lascia un commento

Le cause delle fitte intercostali: quando preoccuparsi?

Prurito agli occhi: le cause e i rimedi

Leggi anche
Contentsads.com