Come prevenire il mal di schiena ; Sport

Prevenire il mal di schiena con il giusto sport è possibile? La risposta è naturalmente “si”. Purché sia eseguito in maniera corretta, senza strafare, senza forzare in maniera eccessiva il proprio corpo, e purché non si eseguano dei movimenti in maniera scorretta (vi ricordiamo infatti che qualsiasi tipo di attività fisica, se fatta male, può peggiorare le nostre condizioni di salute), ogni sport può essere considerato ottimo per tenere alla larga il mal di schiena.

L’attività fisica rappresenta in effetti un vero e proprio toccasana per la salute della nostra schiena, e non solo quella. Oltre a migliorare girovita, umore, salute cardiovascolare, lo sport – grazie alla sua azione sulla muscolatura addominale e su quella della schiena – può aiutarci a tenere alla larga spiacevoli dolori.

Dallo sport eseguito in palestra con gli attrezzi al nuoto, dal semplice walking allo yoga, quali saranno gli sport più utili per salvaguardare la salute della nostra schiena e per tenere alla larga dolorini e disturbi di vario genere?

Fra gli sport più utili in tal senso troviamo – come di certo immaginerete – il nuoto, ma anche la camminata a passo moderato può rivelarsi davvero benefica per la vostra schiena. Oltre a queste due attività, ricordiamo naturalmente anche yoga e pilates, ideali per ritrovare il benessere.

Molto utile sarà anche l’esecuzione di esercizi di stretching specifici (come quelli che potete vedere nel video), da svolgere sempre con l’aiuto di un personal trainer ben preparato, che saprà spiegarvi come eseguire i movimenti nella maniera più corretta. Grazie a questi esercizi sarà infatti possibile mantenere la schiena in perfetta salute, ed evitare quindi dolori di vario genere.

Detto questo, vi ricordiamo che per tenere alla larga il mal di schiena sarà importante anche mantenere un sano peso corporeo, per cui, oltre all’attività fisica anche una sana alimentazione equilibrata potrà essere utile per favorire il nostro benessere. Detto questo, non vi rimane che scegliere l’attività fisica che fa per voi!

Lascia un commento

La follia dell’arte in scena sulla costiera amafitana

La fame di vittorie di Tanja Romano

Leggi anche
Contentsads.com