Dimagrire con i pesi

di Gianfranco Di Mare

Performance Engineer
 

Molte persone che desiderano perdere peso anche con l’attività fisica sono molto più favorevoli all’idea di allenarsi in palestra, con pesi e macchine, che all’idea di correre.

Se, in generale, vi piace allenarvi coi pesi anche se non volete dimagrire, troverete una serie di post per ottenere i massimi risultati a partire da qui.

Riguardo a chi è favorevole ai pesi per dimagrire si tratta, generalmente parlando, di persone che da ragazzi non hanno mai corso (mai giocato a calcio, ad esempio), o che comunque si annoiano all’idea. Un altro motivo per cui spesso si sceglie la palestra è che alcuni avvertono un’attività intensamente aerobica come molto faticosa, e preferiscono sforzi brevi e concentrati con molte pause.

Inoltre, la scelta dell’attività fisica è legata all’immaginario di ciascuno: alle fantasie individuali, all’immagine che ci sentiamo di dare agli altri, alle persone ed agli ambienti che frequentiamo praticando un certo sport, ai servizi accessori (sauna, massaggio, chicchierare con le amiche/gli amici ecc.).

È certamente possibile fare attività coi pesi per coadiuvare il dimagrimento. Anche in questo campo c’è una serie di luoghi comuni da sfatare (“i pesi ingrossano”; “non importa cosa si fa, l’importante è il consumo calorico”; “basta coprirsi bene per sudare di più” ecc.). Nei prossimi post ci occuperemo di “tutto” quello che riguarda l’attività coi pesi (macchine o manubri) finalizzata alla perdita di… peso. Affronteremo argomenti come il consumo calorico orario, il dimagrimentolocalizzato“, l’importanza della scelta degli esercizi, l’importanza del rapporto tra durata dell’esercizio, lunghezza delle pause e quantità di lavoro… e quant’altro vi verrà in mente di chiedermi in corso d’opera.

Fit well!

Image courtesy hotelderbyfinale.com

Lascia un commento

Beach Volley esercizi ; Spiaggia ; Allenamento

Non riesco a dimagrire: le cause e le terapie da seguire

Leggi anche
Contentsads.com