Fare squat!

Squat, dunque. A corpo libero. Lo squat è l’esercizio principale per chi fa ginnastica di muscolazione, ed anche per chi semplicemente vuole sentirsi in forma. L’impegno che richiede – sia energetico che cardiaco – è tale da rappresentare un grande stimolo sia per chi desidera perdere peso che per chi vuole aumentarlo.

Vediamo oggi quali sono i gruppi muscolari coinvolti da questo esercizio.
Innanzitutto ci sono gli estensori della gamba, raggruppati nel muscolo quadricipite (la parte anteriore della coscia). Ma anche la parte posteriore della coscia lavora molto, perché questi muscoli, oltre ad essere flessori della gamba, sono anche estensori della coscia (sul bacino, per definizione): quindi aiutano a “tirarsi su”. Un altro importante estensore della coscia è il gluteo, e in questo esercizio lavora anche lui. I glutei sono i muscoli più grandi che abbiamo!
Ci sono anche gli erettori della colonna vertebrale che contribuiscono a tenere la schiena in posizione durante il movimento.
Nella parte… di sotto, intanto, avevamo dimenticato i muscoli del polpacci (soprattutto il soleo) che, a piede fermo, flettono la gamba sul piede.

Come vedete c’è un mucchio di carne al… fuoco! Ma quanto intervengono questi muscoli? In che proporzioni? Be’, questo dipende da come facciamo l’esercizio. Alla prossima!

(Image courtesy anybody.auc.dk)

Lascia un commento

La salute a Milano si fa mobile

Oxiprolinati contro il raffreddore da fieno

Leggi anche
Contentsads.com