Notizie.it logo

Come influisce il ciclo sulla sudorazione notturna

sudorazione notturna

Vediamo che rapporto esiste tra sudorazione notturna e ciclo mestruale, e come intervenire per risolvere il problema

La sudorazione notturna è un disturbo molto fastidioso. Il ciclo mestruale della donna può essere una causa, ma non solo. Conosciamo meglio questa patologia e vediamo da che cosa può dipendere.

Sudorazione notturna

Questo disturbo può colpire sia uomini che donne. Quando si verifica nelle donne, però, la causa può essere legata anche a problematiche di natura ormonale, tra cui anche il ciclo mestruale e la gravidanza. La sudorazione mentre si dorme ha il termine medico di iperidrosi notturna. Le cause possono essere molteplici, spesso legate ad un qualcosa di natura nervosa.

La sudorazione può dipendere dall’uso di alcuni farmaci. Alcuni medicinali, ad esempio, che servono per curare ansia o depressione possono avere come effetto collaterale l’aumento della sudorazione nel sonno. E’ vero, però, che ciò non avviene in tutti i pazienti. Anche l’uso di altri tipi di farmaci, come contro i dolori oppure gli antipiretici possono far sudare anche molto la persona che li prende

Altra causa di iperidosi notturna può essere la tiroide e le malattie ad essa collegate.

Oltre a questo disturbo, altri problemi legati alla tiroide sono l’aumento di peso, la stanchezza, fragilità di capelli e unghie e sbalzi di umore. Possono esservi anche casi di palpitazioni e di ronzii nelle orecchie, oltre a vari problemi legati all’insonnia.

La iperidosi notturna può dipendere anche da alcune malattie. Una di queste è il linfoma di Hodgkin. Si tratta di un particolare tipo di tumore che si verifica nei linfociti. I linfociti sono utili al sistema immunitario. Per verificare l’insorgenza della malattia, però, ci vogliono altri sintomi evidenti, come la presenza di linfonodi nelle ascelle o sull’inguine.

Prima e durante il ciclo

L’iperidosi notturna può essere anche un qualcosa, come abbiamo visto, legato al ciclo mestruale. La motivazione sta tutta negli ormoni. Tali tipi di sudorazioni corrispondono al momento in cui gli estrogeni sono più bassi, ovvero nel momento in cui sta per arrivare il ciclo mestruale. Il calo degli estrogeni può portare a sudorazione intensa come sintomo di una mestruazione che sta per arrivare.

Oltre a ciò, sono molte le donne che, nei giorni immediatamente precedenti all’arrivo delle mestruazioni, lamentano qualche rialzo termico di pochi decimi. L’aumento di ciò può apportare ad una sudorazione non solo notturna, ma anche diurna.

Altre donne, invece, lamentano sudorazione notturna anche durante il ciclo. In particolare, il sudore di “quei giorni” sembra essere più acre rispetto al solito. La colpa è sempre degli ormoni. In altri casi, si può trattare di uno stress ossidativo, che nelle donne si verifica nei giorni prima del ciclo o durante. Nel caso in cui queste sudorazioni compaiano solo in questi giorni, non è opportuno preoccuparsi. Se, invece, compaiono anche negli altri giorni, assieme ad altri sintomi, è utile chiedere consiglio al medico, che vi dirà come comportarvi in questo caso specifico.

Migliori integratori

Per risolvere i disturbi legati alle mestruazioni, sono disponibili in commercio diversi prodotti. I dolori e fastidi mestruali spesso sono difficili da sopportare, per questo si può ricorrere ad alcuni integratori per favoriscono la scomparsa dei dolori e dei fastidi.

Su Amazon, per esempio, si possono trovare ottimi prodotti perfetti per risolvere questo problema.

  • Magnesio + Potassio: questo integratore di Vegavero è l’ideale per trovare sollievo dai dolori mestruali e per ripristinare i sali minerali persi con la sudorazione. Combatte spossatezza, stanchezza e migliori la qualità del sonno. E’ adatto a Vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti al lattosio.
  • Agnocasto: integratore naturale per i disturbi del ciclo femminile. Questo prodotto combatte sia i disturbi durante il ciclo che i dolori che lo precedono, nonché i disturbi della menopausa.
  • Tintura madre di Calendula: realizzata in Itali usando la pianta fresca, questo prodotto è un valido aiuto contro i disturbi mestruali e premestruali, sudorazione compresa.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

300
Leggi anche