La Giornata Mondiale della Danza 2009 al PAN di Napoli e in Tv con Academy e Amici

Una giornata per festeggiare la danza in tutto il mondo, un'occasione per celebrare e diffondere i suoi valori universali che anche quest'anno si festeggia al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli.
La Giornata Mondiale della Danza 2009 che si festeggia oggi 25 aprile è tutto questo e molto di più.

Istituita nel 1983 dall'International Dance Council-Unesco e dall'International Theatre – Unesco, quest'anno è alla sua ottava edizione, che sarà caratterizzata dall'incontro fra la danza ed altri linguaggi artistici in un gioco inedito e coinvolgente quale il Grande Slam: il gioco delle Performing Arts.
Artisti di diverse discipline gareggiano fra loro con le proprie performance, fino alla fase finale in cui una ballerina potrà confrontarsi con un poeta, così come un cantante con una attrice.
E poi ancora Danza, Teatro, Musica, Canto, Poesia, Performance, Contest, Video, Mostre, Interviste, Incontri, Libri, per una festa che accomuna tutti i paesi del mondo con la straordinaria partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali.

Numerosissimi saranno, infatti, gli ospiti d'eccezione: primo fra tutti il ballerino Vladimir Vassiliev coreografo, danzatore classico di grande virtuosismo, considerato uno dei più grandi interpreti del nostro tempo, al quale sarà affidata proprio l'apertura ufficiale della Giornata Mondiale della Danza che comincerà con la presentazione del libro "L'effimero in posa" del fotografo Alessio Buccafusca. Parteciperanno anche Rossella Brescia, uno dei volti della televisione italiana più noti ed amati, Ambra Vallo, étoile del Royal Ballet di Birmingham che vedremo in una nuova veste, e Luciano Cannito, direttore del Corpo di ballo del Teatro Massimo di Palermo.

Ad organizzare la Giornata Mondiale della Danza, come sempre, Movimento Danza di Gabriella Stazio, Ente riconosciuto dal Ministero Italiano per i Beni e le Attività Culturali, dall'Unione Europea, nonché membro dell'International Dance Council UNESCO e del WDA Europe – IDC-ITI UNESCO, che ogni anno crea un evento di grande partecipazione, soprattutto giovanile, cercando di far conoscere e sperimentare le mille forme della danza, dello spettacolo, dell'arte.
Quest'anno in particolare Movimento Danza compie 30 anni e l'evento Giornata Mondiale della Danza diventa anche un momento di festa per i suoi creatori, così come gli eventi programmati per tutto l'arco del 2009.

Si tratta quindi di un evento decisamente da non perdere perché, come spiega Akram Khan, nel suo messaggio inaugurale "Questa giornata molto particolare è dedicata al solo linguaggio che ciascuno, dentro di sé, in questo mondo può parlare: il linguaggio inerente al nostro corpo ed alla nostra anima, ai nostri antenati ed ai nostri bambini. Ad ogni dio, guru e genitore, che ci abbia sempre insegnato ed ispirato. Ad ogni canzone, ad ogni impulso ed ad ogni momento che ci ha sempre spinto a muoverci. Ad ogni piccolo bambino che desidera di potersi muovere come le sua star e alla madre che gli dice "lo puoi fare". Ad ogni persona, non importa di quale credo, colore e cultura, che trasforma le tradizioni del suo passato in storia del presente e sogni del futuro."
"Questa giornata – conclude – è dedicata alla danza, alla sua miriade di dialetti ed al suo immenso potere espressivo."

Quindi buona danza a tutti!

E, a proposito di danza, oggi inizia la vera fase di gara di Academy, il nuovo talent show di Rai2 interamente dedicato alla danza. Da quel che si è potuto vedere nel corso delle fasi finali dei provini andate in onda nelle ultime due settimane, anche qui ci sarà un bel confronto tra stili di danza differenti: l'hip hop seguito dall'incredibile maestro Little Phil, il moderno con la grande Luciana Savignano, e il classico con un'altra Istituzione in materia e conoscenza già nota per chi ha visto almeno un po' Amici di Maria de Filippi, Raffaele Paganini.

Su Canale 5, Amici avrà invece la seconda giornata di provini, che speriamo sia più entusiasmante della prima.
Devo dire che, invece, Academy finora mi è piaciuto molto e nell'ultima settimana è anche migliorato. Quindi aspetto con ansia di vedere il resto e i vostri commenti in merito. Che sia la volta buona che in tv si può parlare di stili diversi di danza senza urlare e denigrarsi a vicenda?

Lascia un commento

Non perdetevi la prima edizione del "NaturBio Festival"

Rimedi naturali, gratuiti e infallibili contro la cellulite

Leggi anche
Contentsads.com