Le diete dimagranti veloci: le controindicazioni

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non si sia fatto tentare da una dieta dimagrante veloce per perdere rapidamente i chili di troppo. 

E quanti dopo una dieta del genere sono riusciti a mantenere il peso ottenuto? Penso proprio in pochi per la verità.

Il problema è che le diete veloci funzionano al momento, ma possono portare ad effetti non proprio piacevoli, avete presente l’effetto yo-yo?

Quando si perde peso rapidamente l’organismo mette in atto una serie di strategie difensive per far fronte ai periodi di magra, ed ecco che il metabolismo si abbassa e non appena si ricomincia a mangiare normalmente si recuperano tutti i chili persi con gli interessi!

Questo è l’effetto principale delle diete lampo, soprattutto di quelle più di moda come la Dukan, che in 7 giorni promette una perdita di peso da 1 a 7 chili, certo poi ci sono le fasi successive, crociera, consolidamento, stabilizzazione che in teoria garantirebbero di mantenere il peso forma.

Tra l’altro tutte le diete veloci presentano non solo possibili effetti collaterali, ma anche controindicazioni che non vanno prese sottogamba.

Le dieta lampo non vanno intraprese da chi soffre di diabete di tipo 1, cancro, anoressia, gravidanza o allattamento, grave osteoporosi, infarto o ictus negli ultimi 6 mesi.

Le controindicazioni sono relative a diete con riduzione drastica di carboidrati sia a diete iper proteiche.

Insufficienza renale grave o epatica sono altre importanti controindicazioni alla dieta lampo

Anche chi soffre di qualche carenza alimentare dovrebbe astenersi dal praticare questo tipo di diete e chiedere consiglio al medico.

Disturbi gastrointestinali, gastrite, ulcera gastrica sono le controindicazioni principali alle cosidette diete lampo di pulizia, come quella del succo d’acero, leggi qui, o dell’aceto di mele, vedi anche qui.

Come avrete capito, chi vuole seguire una dieta veloce deve essere in buone condizioni di salute e tenere presente che per perdere peso sul lungo termine queste diete non sono indicate, ma è più corretto impostare uno stile di vita adatto che comprenda dieta ipocalorica equilibrata ed esercizio fisico regolare e costante.

 

LINK UTILI:

Diete dimagranti veloci: come perdere peso velocemente e rovinarsi la salute

La dieta dimagrante rigida, quando farla e quali rischi si corrono

Abitudini alimentari italiane: addio dieta mediterranea e se ne va anche la salute

 

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

Maturità, rimedi naturali per la preparazione degli esami

La cipolla fa bene alla salute e alla bellezza: ecco perché

Leggi anche
Contentsads.com