Massaggio Ayurvedico: cos’è e a cosa serve

Il massaggio ayurvedico funziona davvero? Tutto sul trattamento rilassante.

Il massaggio ayurvedico è un trattamento indiano volto a rilassare il corpo, la mente e lo spirito, ed è un massaggio che deve essere praticato da persone veramente esperte. Non di rado infatti vengono proposti dei presunti massaggi ayurvedici che in realtà hanno ben poco a che vedere con il massaggio tradizionale. Quest’ultimo, è un massaggio che ha origini molto antiche, e che nasce con lo scopo di ristabilire l’energia interna del soggetto, permettendo al corpo di ritrovare la sua integrità e spiritualità, e di rigenerarsi. Il massaggio ayurvedico dura generalmente molto tempo (minimo 30-45 minuti), per cui dovete sempre diffidare da chi propone sedute di 15 o 20 minuti.

Massaggio Ayurvedico: cos’è

Questa tecnica viene eseguita massaggiando tutto il corpo o delle parti specifiche (a seconda delle necessità del soggetto) mediante l’utilizzo di specifici oli e di essenze, provocando degli effetti terapeutici sugli organi interni.

Fra gli effetti benefici del massaggio ayurvedico si sottolinea la sua capacità di alleviare la stanchezza fisica e quella mentale di ogni giorno, quella di migliorare la nostra concentrazione, tenere alla larga lo stress, l’ansia, e migliorare lo stato di salute in generale.

A beneficiare di questo tipo di massaggio saranno inoltre anche il sistema linfatico e quello escretorio. Questo tipo di massaggio migliora il sonno del soggetto e fa bene persino alla pelle, che diventerà molto più elastica.

Inoltre, il massaggio ayurvedico è utile per migliorare lo stato del nostro sistema immunitario, migliorare la circolazione, e per alleviare determinati dolori, gonfiori e infiammazioni. Il massaggio andrà tuttavia evitato quando il dolore o il disturbo è in fase acuta.

Lascia un commento

Le proprietà del riso in bianco: contro l’acidità di stomaco

Le proprietà e i benefici delle patate

Leggi anche
Contentsads.com