Massaggio per la cervicale fai da te

Eseguire un massaggio per la cervicale fai da te non è affatto difficile. Purtroppo, lo sapete bene, la vita frenetica, il lavoro (specialmente quello sedentario) e lo stress tendono a provocare una serie di disturbi che, anche se non gravi, possono davvero compromettere il nostro benessere.

Uno di questi disturbi è senza dubbio il dolore cervicale, un dolore spesso molto fastidioso, che può protrarsi anche per diverso tempo.

Per ovviare a questo problema, oltre ad eliminare tutte le possibili cause che lo hanno provocato (ad esempio una postura scorretta mentre si è seduti alla scrivania, e così via) sarà senza dubbio molto utile eseguire un massaggio cervicale. Se non c’è nessuno che possa farvelo, non c’è problema, perché potete eseguirlo voi stessi!

Innanzitutto, vi consiglio di scegliere un olio per il massaggio o anche una crema dalla profumazione delicata, che possa favorire il rilassamento.

Inoltre, prima di cominciare a massaggiare, cercate di ritagliarvi un momento di vera tranquillità e quiete, riscaldate per bene le mani e cominciate!

Per prima cosa, mettetevi in posizione seduta, e abbassate la testa, ricordando di eseguire sempre movimenti molto lenti. Il braccio sinistro dovrà essere lasciato lungo il fianco, rilassato, mentre la mano destra dovrà essere portata all’altezza del trapezio sinistro. Iniziate a massaggiare eseguendo dei piccoli movimenti lenti e circolari, dall’alto verso il basso e poi dal basso verso l’alto.

Procedete così per alcuni minuti, finché non vi sentirete più rilassate, ed eseguite il medesimo movimento sul trapezio destro.

Quindi, eseguite un “impastamento”, pizzicando delicatamente la pelle, e massaggiate tutto il collo e le spalle, mantenendo sempre una postura rilassata. Se il problema del dolore cervicale dovesse persistere nonostante un buon massaggio e nonostante abbiate corretto le vostre abitudini, sarà importante consultare il medico, il quale potrebbe consigliarvi anche di eseguire degli esercizi cervicali, capaci di ridurre notevolmente il dolore e migliorare davvero la qualità della vostra vita!

Scrivi un commento

1000

Dieta senza zuccheri

Chi ha paura del dr. House?

Leggi anche
  • allenare addominali vacanzaAllenare gli addominali in vacanza

    Consigli ed esercizi per allenare gli addominali anche in vacanza per non rinunciare ad un fisico perfetto.

  • allenamento mattutino a stomaco vuotoAllenamento a digiuno: vantaggi, svantaggi ed esercizi

    L’allenamento a digiuno è un tema ampiamente discusso. Se eseguito nel modo corretto può apportare alcuni vantaggi, ma è facile cadere nelle sue controindicazioni se non si è bene informati.

  • Circuito fitness total body senza attrezzi: consigli utiliAllenamento total body senza attrezzi: il circuito fitness

    Circuito fitness total body senza attrezzi. Allenarsi in casa o al parco a corpo libero.

  • fartlekFartlek: i benefici di un allenamento intenso

    Il fartlek è un allenamento intenso che permette di migliorare la resistenza, l’equilibrio e la concentrazione

  • 
    Loading...
  • crossfit: cos'è e eserciziCrossfit: allenamenti brevi e intensi per rimanere in forma

    Il crossfit è una tecnica di allenamento sempre più diffusa che comporta notevoli benefici per il nostro organismo.

Entire Digital Publishing - Learn to read again.