Notizie.it logo

Le migliori barrette energetiche da usare come pasti sostitutivi

migliori barrette energetiche

Come scegliere le migliori barrette energetiche? I consigli.

Qualche tempo fa abbiamo parlato di barrette adoperate come pasti sostitutivi per dimagrire. Abbiamo visto come queste barrette, bilanciate nei loro nutrienti essenziali, possano aiutare a perdere peso sostituendo uno dei pasti principali con meno calorie.

Normalmente queste barrette sostituiscono il pasto fornendo intorno alle 300 calorie, contengono circa 25 gr di proteine e 30 g di carboidrati, vitamine e minerali coprono il 50% del fabbisogno giornaliero raccomandato.

Inoltre questo tipo di barrette stimola il senso di sazietà.

Migliori barrette energetiche: quali sono

Le barrette sostitutive dei pasti sono di vari tipi e rispondono quindi a diverse esigenze nutrizionali.

Ad esempio esistono in commercio le barrette energetiche per le attività di resistenza, (escursionismo – trekking), che forniscono energia a lungo termine soprattutto per le attività svolte all’aperto ed hanno quindi caratteristiche nutrizionali che le rendono adatte a sostituire un pasto.

Per l’allenamento basato sull’aumento di massa muscolare e per il recupero sono state progettate invece le barrette proteiche, mentre per chi svolge lunghi allenamenti ed ha bisogno di energia a lento rilascio esistono apposite barrette contenenti un maggior quantitativo di carboidrati rispetto alle altre. Sulle confezioni sono indicate spesso come power bar.

Infine ecco le barrette biologiche, formulate con pochi e semplicissimi ingredienti, senza dolcificanti, che forniscono energia in modo naturale.

Nello scegliere quindi una barretta energetica bisogna tener conto, oltre che delle calorie per 100 gr. di prodotto, soprattutto della distribuzione dei macronutrienti, in modo particolare dei carboidrati che forniscono energia a muscoli e cervello e, se si svolge un’attività intensa ne occorrono almeno 40 gr, che diventano troppi se l’unico obiettivo è quello di dimagrire e non si svolgono allenamenti intensi.

Le proteine contenute stimolano il senso di sazietà, le barrette quindi con un maggior contenuto proteico non sono adatte ad allenamenti intensi.

In commercio si trovano barrette con contenuto di proteine da 9 gr a 20 gr.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000
Leggi anche
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.