I rimedi naturali per una pelle perfetta

I vecchi rimedi della nonna, completamente naturali, aiutano ad eliminare le imperfezioni del viso e ad avere la pelle perfetta

Avere una pelle perfetta senza imperfezioni, segni, macchie è il sogno di tutti. Non sempre è semplice realizzare l’obiettivo ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a migliorare la situazione e rendere la pelle davvero perfetta.

Pelle perfetta con rimedi naturali

Esfoliante di avena e bicarbonato

Esfoliare la pelle aiuta ad eliminare le cellule morte e a far apparire il derma più sano e luminoso. Preparare l’esfoliante naturale a base di bicarbonato e avena è un buon metodo per mantenere la pelle giovane e senza impurità.

Per prepararlo, unite due cucchiai di avena, un cucchiaio di bicarbonato e due cucchiai d’acqua. Mescolate il tutto, applicate il composto sul viso e lasciate agire per 15 minuti, poi risciacquate.

Fatelo almeno una volta a settimana.

Rossori addio

Per eliminare piccole macchie di vecchi brufoli o rossori del viso, si può ricorrere al rimedio naturale a base di miele e rosmarino. Entrambi gli ingredienti aiutano a ridurre le infiammazioni e a rigenerare la pelle.

Per prepararlo, fate un infuso mettendo tre rametti di rosmarino in mezzo bicchiere d’acqua e portate a bollore. Aggiungete poi tre cucchiai di miele e aspettate che il composto raffreddi.

Quando sarà tiepido fate un impacco sul viso e lasciatelo agire per 15 minuti. Poi sciacquate con dell’acqua e applicate una crema idratante.

Eliminare i punti neri

I punti neri sono un cruccio di molti, anche se è assolutamente normale averli. Per ridurli, è possibile ricorrere all’aiuto di yogurt e succo di limone, naturali antisettici.

Per preparare il composto unite insieme il succo di un limone con due cucchiai di yogurt. Mescolate bene e applicate nelle zone interessate.

Lasciate agire per 20 minuti poi risciacquate. Per avere dei risultati concreti ripetete il trattamento almeno 3 o 4 volte a settimana e siate costanti.

Alimentazione

Per avere la pelle perfetta bisogna combinare i trattamenti naturali ad un’alimentazione adeguata.

Se si hanno problemi di acne, si può bere il the verde, un naturale disintossicante che può essere utilizzato anche sul viso per idratare la pelle e renderla tonica e luminosa.

Gli agrumi rendono la pelle fresca e levigata, poiché la vitamina C contribuisce alla produzione di collagene.

Pomodori, peperoni e carote hanno proprietà antiossidanti e prevengono l’invecchiamento cutaneo. Inoltre la presenza di beta-caratone consente di ridurre gli arrossamenti conseguenti all’esposizione al sole.

Infine, la frutta secca è ricca di vitamina E, che aiuta a combattere i radicali liberi e i danni del fotoinvecchiamento.

Scritto da Renata Tanda
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vaccinazione covid: perché serve un mese per renderla efficace?

Covid-19: tutto sulla variante francese

Leggi anche
Contents.media