Sport: il segreto è … non prenderlo sul serio! Ecco perché

Segreti per trarre il meglio dallo sport a qualunque età e livello agonistico.

«Lo sport è la cosa più bella del mondo, esprime il meglio quando non lo si prende troppo sul serio.»
Gianfranco Kasper,
presidente della FIS (Federazione internazionale dello sci)
componente del CIO (Comitato olimpico internazionale)

Così lo svizzero Gianfranco Kasper, ha voluto sottolineare l’importanza dello sport ad ogni età e a qualunque livello. Non appena arrivato a Lignano per seguire con la famiglia l’apertura degli European Masters Games e partecipare oggi al meeting dell’IMGA, l’International Masters Games Association, della quale è Consigliere. “Questo evento – commenta Kasper – è l’espressione più alta del concetto di sport, perfettamente in grado di esaltare lo spirito olimpico. È divertente, unisce e riesce ad esprimere  i reali valori dell’uomo“.

Kasper ha voluto rimarcare, infatti, l’importanza di praticare ed accrescere la cultura sportiva nei giovani: “Non ci sono limiti di età per fare sport e la sua pratica non può che far bene allo spirito e al corpo. I giovani devono essere avviati a questa attività e le persone più avanti con l’età devono sapere che non c’è un limite d’età per iniziare“.

E per continuare. Lo stilista Ottavio Missoni, ad esempio, di anni ne ha 90, e a questi Master sarà impegnato nel lancio del peso, del disco e del giavellotto. Ma la sua passione di sempre è la corsa che lo ha portato a partecipare anche alle Olimpiadi di Londra del 1948. Allora arrivò sesto nei 400m. Un bel risultato, ma anche oggi che è masters dice che continuerà “finche avrà tempi decenti“. La competitività è importante anche tra gli anziani, alla faccia di De Cubertin e di tutti quelli che credono che qui a Lignano si stia solo giocando a fare gli atleti.
Fra gli anziani c’è molta più competizione che tra i giovani, di questo ne sono certo.” assicura Kasper. Ma c’è anche un motivo: “Chi si mette a confronto essendo avanti con l’età ha uno spirito agonistico molto marcato e desidera lottare per vincere le sfide personali ed assolute. Per questo – conclude Kasper – mi auguro di poter assistere a numerose gare di questi EMG perché il divertimento è assicurato“.

Se volete leggere altri pensieri e parole sullo sport li trovate nella rubrica Sportivamente.

Lascia un commento

Desideri paralimpici

Esercizi di Zumba da fare a casa con i video tutorial

Leggi anche
Contentsads.com