Le migliori tisane per combattere il mal di gola

Per provare sollievo contro il mal di gola puoi provare infusi a base di queste piante. Ecco la miglior selezione.

Il fastidioso mal di gola che può colpirci durante i periodi più freddi può essere alleviato non soltanto con i soliti farmaci, ma anche con tisane e infusi. Quando la nostra gola è irritata, alcuni ingredienti naturali delle tisane possono aiutarci a sentire sollievo.

Tisane per il mal di gola

Sono le erbe utilizzate per gli infusi ad avere effetti antinfiammatori, antisettici e anche antibatterici. Ecco una lista delle migliori piante officinali che puoi usare per le tue tisane anti-mal di gola.

Salvia

La salvia, con il suo contenuto di flavonoidi, acidi fenolici e di olio essenziale, è una pianta molto efficace. E’ proprio l’olio essenziale ad essere adatto per la cura di raffreddore, catarro e anche mal di gola e tosse.

Le sue proprietà balsamiche e antisettiche sono infatti ottime. Le tisane alla salvia dunque sono consigliate durante i periodi in cui le nostre difese immunitarie si abbassano e ci creano questi piccoli disturbi.

Malva

La tisana alla malva è un gran rimedio contro il mal di gola perché questa pianta svolge una funzione molto particolare. Essa è infatti ricca di mucillagini: sono principi attivi che riescono a rivestire le mucose e i tessuti molli proteggendoli, idratando e sfiammando.

Laringite, faringite, tracheite, e altre patologie possono essere alleviate con infusi di questa pianta.

Timo

La tisana a base di timo è validissima contro il mal di gola e anche contro la tosse. Il timo è una pianta dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e antisettiche. Bastano poche foglie per preparare l’infuso con acqua calda.

Karkadè

Tra le tisane migliori per combattere il mal di gola c’è anche quella a base di fiori secchi di ibisco.

Il karkadè svolge una funzione antisettica, antiossidante e antinfluenzale grazie all’alto contenuto di vitamina C. Inoltre, come per la malva, la presenza di mucillagini permette di proteggere e lenire i tessuti.

Quella al karkadè non è soltanto una tisana ottima contro mal di gola e infiammazioni, ma è anche molto saporita e dissetante.

Camomilla

Tra i suoi tanti benefici, la camomilla si riconosce anche quello di essere un aiuto contro infiammazioni, batteri e infezioni.

La tisana alla camomilla è inoltre sedativa, e permette di avvertire sollievo quando è presente un’irritazione delle mucose del cavo orale.

Zenzero

Anche lo zenzero vanta tante proprietà vantaggiose per il nostro organismo. Esso è un grande aiuto contro il mal di gola e anche contro tosse e raffreddore. Provoca sollievo e permette anche l’espulsione di scorie.

Erisimo

Questa pianta è addirittura detta “l’erba dei cantanti“. Cosa vorrà significare? Essa è un’erba che svolge una potente azione antisettica e antinfiammatoria sulle vie respiratorie. E’ perfetta per la cura naturale di mal di gola, afonie, laringiti, e altre patologie infiammatorie. Anch’essa presenta mucillagini che, nei casi di catarro forte, aiuta a fluidificare il muco e anche ad espettorare.

Altea

La tisana a base di altea è perfetta per combattere il mal di gola e anche altre forme di infiammazione della mucosa. Essa svolge un ruolo protettivo, lenitivo ed emolliente per le membrane. E’ inoltre decongestionante ed antisettica, permette di provare sollievo nei casi di infezione, anche quelle alla bocca.

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause e rimedi dell’indigestione: tutti i consigli

“Miele d’oro”: benefici sciroppo curcuma e miele

Leggi anche
Contents.media