Dieta Dukan: la prima fase (attacco)

In questo e nei prossimi post analizzeremo singolarmente le quattro fasi della dieta Dukan: la fase d’attacco, la fase di crociera, la fase di consolidamento e la fase di mantenimento.

Prima di passare a parlare della fase d’attacco, la più “tosta” della dieta Dukan vorrei riproporvi i video consigli di Salute in movimento sulle fasi Dukan, attraverso l’intervista alla Dott.ssa Lucia Vignolo. Trovate l’intervista qui.

La fase d’attacco è quella che dà il via alla dieta Dukan. Può durare da uno a 7 giorni in base ai chili da perdere. Se i chili sono molti occorre prolungare la fase d’attacco, ma siccome è totalmente proteica per non incorrere in inconvenienti occorre consultare il medico.

Se dovete perdere meno di 5 chili tre giorni possono andar bene. Ma vediamo cosa dobbiamo consumare in questa fase, quali sono i cibi permessi e siccome qualcuno mi ha chiesto come vanno cucinati, chiariamo anche questo dubbio.

E’ ovvio e palese che come in tutti i regimi ipocalorici la frittura va evitata come pure lo strutto e i grassi. Si cuoce esclusivamente alla griglia, bollito, al vapore, al forno.

Zucchero vietatissimo da sostituire con aspartame, no miele. Non si può usare l’olio e neanche il burro, solo spezie, erbe aromatiche, aceto, succo di limone. Quest’ultimo va usato solo per condire, non è ammesso infatti in questa fase il consumo di frutta e agrumi come pure i carboidrati. Sale con moderazione.

Detto questo passiamo ai consigli pratici. Mai saltare i pasti ed è consigliabile iniziare la dieta in un giorno libero per potersi organizzare.

Questa fase gioca sull’effetto sorpresa metabolica che riguarda le reazioni del nostro organismo di fronte al consumo massiccio di proteine.

L’intestino tenue lavora moltissimo quando l’alimentazione si basa sui cibi proteici, è impegnato ad assorbire i nutrienti e quindi ha meno possibilità di sfruttare le calorie che vengono poco assorbite in tal modo.

Le quantità sono libere purchè si consumino solo determinati alimenti. Questi sono i primi 72 della lista che trovate qui. Mi raccomando di consumare sempre e solo quelli finchè non terminate la fase di attacco.

Se vi attenete alle regole la perdita di peso sarà dai 2 ai 5 chili più o meno. Non dimenticate di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno e la camminata, tassativa, di almeno 20 minuti tutti i giorni.

Mangiate quando avete fame e anche di continuo, purchè consumiate solo gli alimenti prescritti.

Limitazioni sono per lo yogurt e il latte di soia, sono consentiti infatti fino a due bicchieri o vasetti al giorno. Scegliete affettati e tagli di carne magra. Lo stesso vale per i formaggi, che siano light.

Manuale della Dieta Dukan – Tutti i link

Dieta Dukan: informazioni utili

Dieta Dukan: le 4 fasi 

Dieta Dukan: la prima fase (attacco)

Dieta Dukan: la fase di consolidamento 

Dieta Dukan: la fase di stabilizzazione definitiva

Dieta Dukan: fase di crociera 

Dieta Dukan: i trucchi salva peso

Dieta Dukan: ricette salate 

Dieta Dukan: ricette fase attacco

Dieta Dukan: i semi di chia aiutano a mantenere il peso raggiunto

Dieta Dukan: ricette dolci e consigli utili 

Dieta Dukan: consigli per chi assume la pillola contraccettiva

Dieta Dukan: i 100 alimenti permessi

Dieta Dukan e menopausa: come contrastare l’aumento di peso?

Dieta Dukan: le vostre opinioni

Dieta Dukan: aspartame a volontà, ma fa bene?

Dieta Dukan: funziona veramente? L’esempio di Kate Middleton 

Dieta Dukan: provata per voi

Lascia un commento

Fitness Rimini 2011: allenamento in sospensione con TRX

Schiavone, una poetessa sotto rete

Leggi anche
Contentsads.com