La dieta macrobiotica: menu e alcuni consigli

Conosciamo meglio la dieta macrobiotica ed analizziamone pregi e difetti. Che cosa dobbiamo fare per seguirla?

La dieta macrobiotica è un tipo di regime alimentare molto particolare. Conosciamolo meglio e vediamo in che cosa consiste, nonché quali sono i pregi e difetti di tale dieta.

Macrobiotica

Per macrobiotica si intende una pratica alimentare che si basa su un equilibro di forze antagoniste, ma complementari.

Tali teorie, secondo una pratica cinese, sono quelle che governano l’universo. Ne deriva che esiste, quindi, un particolare tipo di stile di vita che ci può portare ad avere una maggiore armonia con il cosmo. Le diete, ad esempio la macrobiotica, può esserne un esempio, proprio perché può apportare benefici effetti.

Dieta Macrobiotica

La dieta macrobiotica vuole cercare di raggiungere l’equilibro tra Yin e Yang. A questo proposito, la scelta dei cibi viene fatta in merito a determinati criteri, con tanto di cibi appartenenti alla categoria Yin (acidi) e quelli Yang (basici).

Abbiamo, quindi, tra i cibi acidi la frutta, il latte e i derivati, le spezie. Tra i cibi basici, invece, abbiamo il pesce carne, pollo e le uova.

Poi, vi sono quelli neutri: cereali, legumi e semi oleosi, che vanno a bilanciare la situazione. Si tratta di un regime alimentare che tende ad evitare i cibi sofisticati, andando così a prediligere delle sostanze di origine naturale. Richiede una buona masticazione, per andare a garantire l’efficacia digestiva e l’appagamento a livello gustativo.

Cucina macrobiotica

La cucina macrobiotica prevede l’uso di quattro categorie: alghe, cereali, grassi e legumi. Tra i cereali si preferisce il riso, il mais, l’orzo, avena, grano saraceno. Le alghe andranno preferite tra la Nori e la Kombu, mentre i grassi dovranno essere di origine vegetale, senza derivati di burro e margarina. I legumi più usati saranno la soia, le lenticchie, i ceci, i fagioli Azuki.

Migliori 3 prodotti

Vediamo, adesso, quali sono i migliori tre prodotti in vendita riguardo il tipo di menù appartenente ad una dieta macrobiotica. Si tratta di libri che possono essere acquistati in libreria, oppure sul web.

  • L’apprendista macrobiotico. Ricette illustrate e consigli

Il libro costa circa 7 euro in versione Kindle, mentre in copertina flessibile lo ritroviamo a circa 8 euro. Oltre ad essere un volume che riguarda la cucina macrobiotica, fa riferimento anche alla vegana.

  • Macrobiotica. La via dimenticata per la salute e la felicità.

Altro volume interessante è il seguente. Abbiamo la possibilità di acquistarlo a circa 27 euro in copertina flessibile su Amazon. In formato Kindle, invece, lo ritroviamo a circa 16 euro.

  • ABC della macrobiotica. La via naturale. Salute, vita, alimentazione e ricette

Infine, troviamo questo libro, che è davvero l’abc della macrobiotica. Il prodotto è in vendita su Amazon ad un costo di circa 6 euro in copertina flessibile.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cause del durone sul dito del piede

Come preparare i muffin salati alle zucchine

Leggi anche
  • Dieta Megan FoxLa dieta di Megan Fox: ancora una bomba dopo tre figli!

    Megan Fox segue una dieta a cinque step stabilita dal suo personal trainer Harley Pasternak, ecco cosa mangia a colazione, pranzo e cena.

  • dieta fai da te non funziona meglio nutrizionistaDieta fai da te? Meglio rivolgersi a un nutrizionista

    Ormai siamo costantemente bombardati da diete che ci promettono la luna, eppure non vediamo i risultati o riprendiamo subito il peso perso. Come fare?

  • 3 idee spuntino sano ma gustoso3 idee per uno spuntino sano ma gustoso
  • dieta alfonso signoriniLa dieta di Alfonso Signorini non è una dieta: è uno stile di vita

    Scopriamo di più sulle esperienze dell’amato Alfonso Signorini e quale dieta segue per essere sempre in forma smagliante.

Contents.media