Sorridi! La vita è bella con lo sport (video)

Sorridi, senza una ragione
Sorridi, non importa cosa dicono …
C'è ancora un altro gioco da giocare …
E la vita è bella

Violenze tra tifosi, intemperanze in campo, scandali scommesse e gare truccate e non ultimo il doping.  Ormai sono rimasti pochi gli sport che non siano stati colpiti da una o più di queste metastasi del più becero spirito sportivo.

Il "male" si insinua anche nelle Istituzioni dello sport che dovrebbero vigilare per garantire la massima lealtà sportiva dentro e fuori dai campi di gara. Capita così che proprio le Istituzioni non sappiano che nello sport, come nella vita, bisogna anche saper perdere. Solo in questo modo si può spiegare l'accanimento della Iaaf nell'osteggiare Oscar Pistorius, nonostante una decisione del Tas abbia autorizzato l'atleta a correre nell'olimpiade dei normodotati.
Complice anche una preparazione inadeguata a causa proprio delle questioni dibattimentali, Pistorius non ce l'ha fatta a centrare il minimo per entrare come individualista nei 400 metri, ma grazie a un continuo miglioramento è passato dai 47''76 della Notturna di Milano ai 46''25 della gara di Lucerna che gli consentirebbero di essere reclutato per la staffetta 4×400. La decisione finale ora è nelle mani dei responsabili della squadra olimpica sudafricana che si pronunceranno solo domani. Nel frattempo Pistorius ha dichiarato "di crederci …, di sperarci …" in questa convocazione.

Speriamo che sulla decisione non pesino, in un senso o nell'altro, le dichiarazioni fuori luogo e contestatissime della Iaaf.

L'avevo già detto con un altro video: comunque vada per me Pistorius è e resta un campione. Il miglior interprete di quello spirito olimpico e sportivo che ultimamente latita.

Con questo video prodotto da gnomo62, un altro amico molto più bravo di me a tradurre in immagini e musica concetti profondi, voglio dire a Pistorius e a tutti quelli per cui lo sport rappresenta ancora un'occasione per affermare se stessi senza per forza schiacciare gli altri, di non curarvi degli altri soprattutto se cercano di avvelenare la propria e altrui esistenza. Nel video si alternano campioni riconosciuti come Pistorius, ad altri atleti bravissimi anche se poco noti ai più. E poi ci sono i ragazzi, di cui non si può ancora dire se saranno i paralimpici di domani, ma certamente dimostrano fin d'ora di divertirsi molto, sorridendo agli altri e alla vita.

Per noi cosiddetti normodotati può essere solo un video irritante, indifferente o commuovente, a seconda dell'aridità o meno della nostra anima, ma per tutti valgono molto più di ogni altra cosa le parole con cui gnomo62 ha voluto presentare il suo video:
Pensiamo sempre di "dare" il massimo….
altri devono farlo più di noi;
a tutti coloro che partono 10 metri dietro…
e hanno una corsa è più dura e lunga della nostra…

La musica, anche se per i tanti che hanno visto il film La Vita è Bella di Benigni non ci sarà bisogno di presentazione, è Beautiful That Way scritta da Nicola Piovani e interpretata dalla cantante israeliana Noa, un'artista profondamente impegnata nell'utilizzo della musica come strumento di riavvicinamento fra popoli in conflitto, con particolare riguardo alla tragica questione mediorientale. Forse è per questa ragione che Roberto Benigni l'ha scelta per cantare il pezzo principale della colonna sonora del suo film, ma certamente è una valida ragione per sceglierla a fare da sottofondo musicale per questo video che vuole essere un incoraggiamento a prendere lo sport come un'occasione di autoaffermazione e non di prevaricazione su se stessi e sugli altri.

Beautiful That Way

Smile, without a reason why
Love, as if you were a child
Smile, no matter what they tell you
Don't listen to a word they say
'Cause life is beautiful that way

Tears, a tidal-wave of tears
Light that slowly disappears
Wait, before you close the curtain
There's still another game to play
And life is beautiful that way

Here, in his eyes forever more
I will always be as close as you remember from before.

Now, that you're out there on your own
Remember, what is real and what we dream is love alone.

Keep the laughter in your eyes
Soon, your long awaited prize
We'll forget about our sorrow
And think about a brighter day
'Cause life is beautiful that way

We'll forget about our sorrow
And think about a brighter day
'Cause life is beautiful that way

There's still another game to play
And life is beautiful that way

La Vita è Bella

Sorridi, senza una ragione
Ama, come se fossi un bambino
Sorridi, non importa cosa dicono
Non ascoltare una parola di quello che dicono
perché la vita è bella così.

Lacrime, un'ondata di lacrime
Luce, che lentamente scompare
Aspetta, prima di chiudere le tende
C'è ancora un altro gioco da giocare
e la vita è bella così.

Qui con i suoi occhi eterni
sarò sempre vicina quanto te
ricorda da prima
ora che sei là fuori con te stesso
ricorda cos'è vero
e quel che sogniamo è solo amore.

Conserva la risata nei tuoi occhi
presto verrà premiato il tuo aspettare
non dimenticheremo i nostri dolori
e penseremo ad un giorno più allegro
perché la vita è bella così.

Non dimenticheremo i nostri dolori
e penseremo ad un giorno più allegro
perché la vita è bella così.
C'è ancora un altro gioco da giocare
e la vita è bella così.

Lascia un commento

Natale con l'influenza? Previeni con astragalo ed echinacea

Rivoluzioni rap

Leggi anche
Contentsads.com