Carne rossa: quali sono le dosi consigliate?

Mangiare carne rossa fa bene? Tutti i consigli per una salute perfetta.

La carne rossa oltre a contenere un alto quantitativo di proteine contiene anche molte vitamine del gruppo B e minerali preziosi importanti per alcune funzioni dell’organismo come la produzione di energia, il trasporto di ossigeno nelle varie parti del corpo grazie al ferro.

La carne fornisce zinco utile per la salute delle ossa, del fegato e del sistema immunitario, contiene magnesio, potassio, selenio e cromo.

Carne rossa: le calorie

Un filetto di manzo di 100 gr fornisce circa 113 calorie, mentre una fettina di manzo compresa di parti grasse circa 330 calorie, sempre per 100 gr.

La carne quindi fa bene? Dipende da come si cucina, sappiate infatti che contiene anche un alto contenuto di colesterolo e che andrebbero quindi preferiti i tagli magri.

La carne deve essere privata del grasso, quest’operazione insieme al metodo di cottura, alla griglia o in umido, ridurrebbe non solo le calorie, ma anche la quantità di colesterolo apportata.

Inoltre andrebbe consumata al massimo 3 volte a settimana in piccole porzioni, 100/120 gr alla volta. Il resto della settimana andrebbe sostituita con legumi, pesce e comunque con altre fonti proteiche, anche vegetali, come la soia ad esempio.

Questo perchè un consumo eccessivo di carne rossa predisporrebbe a patologie tumorali e cardiovascolari come la gotta.

Ogni tanto quindi è bene anche sostituire la carne rossa con quella bianca, più salutare. Tenete presente inoltre che il rischio di incorrere in patologie piuttosto gravi aumenta se si mangiano prodotti a base di carne trasformata. Attenzione quindi a wurstel e insaccati. Parola d’ordine, moderazione!

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

A cosa servono le creme elasticizzanti?

Nausea dopo mangiato: consigli utili

Leggi anche
  • farine alternative celiaciFarine alternative per celiaci: le opzioni tra cui scegliere

    Tra le farine alternative per celiaci vi sono la farina di ceci, la farina di miglio, la farina di grano saraceno e la farina di mais

  • dieta disintossicanteDieta disintossicante: lo schema per eliminare le tossine

    La dieta disintossicante si compone di nutrienti come vitamine, fibre e sali minerali, che favoriscono il benessere e la salute generale.

  • vitamina cVitamina C: le dosi consigliate

    Le dosi di vitamina C necessarie per restare in salute cambiano a seconda del sesso e dell’età: scopriamo insieme quali sono.

  • olio di macadamia alimentareOlio di macadamia: gli usi in ambito alimentare

    L’olio di macadamia alimentare è un prodotto che possiede un punto di fumo molto elevato e quindi è ottimo per friggere. Scopriamo tutti i sui usi.

Contents.media