Carne rossa: quali sono le dosi consigliate?

Mangiare carne rossa fa bene? Tutti i consigli per una salute perfetta.

La carne rossa oltre a contenere un alto quantitativo di proteine contiene anche molte vitamine del gruppo B e minerali preziosi importanti per alcune funzioni dell’organismo come la produzione di energia, il trasporto di ossigeno nelle varie parti del corpo grazie al ferro. La carne fornisce zinco utile per la salute delle ossa, del fegato e del sistema immunitario, contiene magnesio, potassio, selenio e cromo.

Carne rossa: le calorie

Un filetto di manzo di 100 gr fornisce circa 113 calorie, mentre una fettina di manzo compresa di parti grasse circa 330 calorie, sempre per 100 gr.

La carne quindi fa bene? Dipende da come si cucina, sappiate infatti che contiene anche un alto contenuto di colesterolo e che andrebbero quindi preferiti i tagli magri. La carne deve essere privata del grasso, quest’operazione insieme al metodo di cottura, alla griglia o in umido, ridurrebbe non solo le calorie, ma anche la quantità di colesterolo apportata.

Inoltre andrebbe consumata al massimo 3 volte a settimana in piccole porzioni, 100/120 gr alla volta. Il resto della settimana andrebbe sostituita con legumi, pesce e comunque con altre fonti proteiche, anche vegetali, come la soia ad esempio.

Questo perchè un consumo eccessivo di carne rossa predisporrebbe a patologie tumorali e cardiovascolari come la gotta.

Ogni tanto quindi è bene anche sostituire la carne rossa con quella bianca, più salutare. Tenete presente inoltre che il rischio di incorrere in patologie piuttosto gravi aumenta se si mangiano prodotti a base di carne trasformata. Attenzione quindi a wurstel e insaccati. Parola d’ordine, moderazione!

Lascia un commento

A cosa servono le creme elasticizzanti?

Nausea dopo mangiato: consigli utili

Leggi anche
Contentsads.com