Dieta delle proteine: come dosare verdure e frutta

Tutti i consigli su come seguire la dieta delle proteine e come dosare il consumo di frutta e verdura.

Frutta e verdura infatti sono indispensabili per l’idratazione e per la funzione antiossidante, gli antiossidanti proteggono dalle aggressioni ambientali mantenendo una quantità sufficiente di collagene ed elastina, i supporti naturali della pelle, il pesce, la frutta secca e l’olio d’oliva sono invece ricchi di acidi grassi buoni, gli omega 3, che mantengono il tono e l’elasticità della pelle.

Ecco perchè una buona dieta composta da proteine, verdure e frutta mantiene la pelle bella e sana, prevenendo la comparsa delle rughe e dei cedimenti cutanei.

Dieta delle proteine: i cibi consigliati

Occorre quindi adottare un’alimentazione che comprenda proteine magre, soprattutto vegetali, dando un taglio alla carne rossa ricca di grassi saturi, semi, olio d’oliva e di cartamo per mantenere la morbidezza della pelle aiutandola a trattenere acqua e frutta e verdura a foglia verde.

La dieta deve essere a prevalenza proteica e con pochissimi carboidrati, eliminando quelli raffinati che favoriscono la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress che influenza anche il tono della pelle.

Largo quindi ai cereali integrali in piccola quantità, pesce come il salmone ricco di omega 3, i grassi devono costituire almeno il 20% delle calorie quotidiane e un po’ di vino che contiene resveratrolo un potente antiossidante.

Tuttavia non bisogna eccedere con l’alcol in quanto troppo può favorire l’aumento dei radicali liberi che abbattono il collagene della pelle.

Una parte della dieta dovrebbe comprendere cibo crudo, in particolare semi germinati. Questi infatti mantengono tutti gli enzimi e le proprietà nutritive e le proteine essenziali per la formazione del collagene.

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