Rimedi naturali efficaci per superare il Jet Lag

Per superare il Jet Lag senza problemi puoi utilizzare rimedi naturali. Impara a conoscere i più efficaci.

Liberarsi completamente dai disturbi del cambio di fuso orario è impossibile, ma oltre a numerose buone pratiche da seguire c’è anche la possibilità di farsi prescrivere dal medico farmaci specifici. Esiste però anche una terza possibilità: utilizzare rimedi naturali per il Jet Lag.

Il Jet Lag è un malessere molto diffuso tra i viaggiatori intercontinentali. Colpisce chi attraversa diversi fusi orari in tempi brevi e può causare un forte malessere che, nonostante si risolva a risolversi nel giro di poco tempo, compromette la serenità dei primi giorni di vacanza. Provoca mal di testa, stanchezza, disorientamento, difficoltà digestive, nausea, insonnia: non certamente il miglior modo per iniziare una vacanza.

Per far fronte a questi disagi ci sono diversi modi per alleviare i sintomi e farli sparire più in fretta.

In questo articolo vogliamo suggerire alcuni rimedi naturali estremamente utili per migliorare il benessere di chi viaggia.

I migliori rimedi naturali per Jet Lag

Integratori naturali

Gli integratori naturali aiutano a rilassarsi e dunque a conciliare il sonno prevenendo l’insonnia causata dal Jet Lag. In particolare gli estratti di piante ipnotico-sedative, come la valeriana, la passiflora e la camomilla, possono essere utili per “distendere i nervi”, favorendo in tal modo il rilassamento e portando a sonni tranquilli.

La melatonina, assunta in maniera equilibrata, è un rimedio naturale che facilita l’adattamento al nuovo fuso orario perché permette al corpo ad abituarsi al nuovo ritmo buio-luce più rapidamente, sincronizzando il ciclo sonno-veglia. L’assunzione regolare di melatonina consente di attenuare in modo significativo il fenomeno del Jet Lag. La melatonina andrebbe assunta i giorni prima della partenza nell’orario prossimo al momento del riposo notturno relativo al Paese di destinazione.

Anche per tutta la durata della vacanza si dovrebbe continuare ad assumerla.

Anche assumere magnesio può essere di aiuto in quanto stimola il rilassamento muscolare, favorisce il sonno e sostiene l’apparato muscolare durante le ore di volo. Bisogna non esagerare con le dosi può risultare lassativo.

La fosfatidilserina, un fosfolipide naturale, è invece in grado di abbassare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) i cui livelli tendono a elevarsi nei soggetti affetti da Jet Lag.

Oli essenziali

Quando si parte per un viaggio in aereo è utile portare con sé una bottiglietta con olio essenziale di arancia. Questo olio è utilizzato infatti in aromaterapia perché il suo aroma viene recepito dai nostri neuroni come segnale di resa, di calma, di tranquillità.

Un massaggio alla pianta dei piedi favorisce il riequilibrio energetico di tutto l’organismo. Si consiglia di effettuare il massaggio utilizzando un olio essenziale di mandarino o di menta.

Una volta arrivati a destinazione sarebbe bene fare un bel bagno, magari arricchito con sali e oli essenziali. In particolare si consiglia di scegliere un olio essenziale di lavanda perché, grazie al suo aroma, è in grado di calmare e rilassare i nervi, favorire il sonno e contribuisce ad alleviare tensioni, dolori articolari, mal di testa causati dal Jet Lag.

Attenzione all’alimentazione

Anche l’alimentazione è importante. Prima, durante e dopo il viaggio è necessario non appesantire l’organismo con la digestione. Mangiare leggero già da qualche giorno prima della partenza, evitando cibi pensanti, fritti, grassi o troppi carboidrati aiuta ad avere un sonno equilibrato e a riposare meglio. Scegliere i cibi giusti, prediligendo frutta fresca e verdura, è un ottimo modo per alleviare i disturbi legati al Jet Lag in maniera del tutto naturale. Su amazon si possono acquistare liberamente e in modo veloce dei rimedi contro il jetlag. Vi indichiamo i più ordinati

Scritto da Elisa Cardelli

Scrivi un commento

1000

Addominali da fare a casa: esercizi per una pancia perfetta

Jet Lag: cos’è e come superarlo? Sintomi e rimedi

Leggi anche
  • Pediluvio detox: acqua e limone per tornare al topAcqua e limone per un pediluvio detox fai da te

    Un pediluvio detox in acqua e limone è l’idea perfetta per rilassarsi dopo una giornata stressante.

  • olio essenziale di finocchioOlio essenziale di finocchio, un digestivo naturale

    L’olio essenziale di finocchio ha molteplici proprietà, dall’azione digestiva all’azione drenante, ed è molto apprezzato anche in aromaterapia.

  • olio essenziale di eucaliptoOlio essenziale di eucalipto, un antidolorifico naturale

    L’olio essenziale di eucalipto è un rimedio naturale molto efficace in caso di raffreddore, febbre e dolori articolari.

  • Olio essenziale di pino: cos’è, benefici e controindicazioniOlio essenziale di pino: benefici e controindicazioni

    L’olio essenziale di pino offre numerosi benefici. Viene usato in erboristeria per le sue numerose proprietà benefiche.

  • 
    Loading...
  • bryoniaBryonia, un efficace rimedio omeopatico

    La Bryonia è una pianta molto utilizzata in omeopatia, efficace in caso di reumatismi e infiammazioni all’apparato grastointestinale

Entire Digital Publishing - Learn to read again.