Notizie.it logo

Il carbone vegetale come rimedio per la stitichezza

carbone vegetale

Il carbone vegetale è un alleato per la nostra salute. E' usato sia in campo cosmetico che in campo alimentare, per curare vari disturbi.

Che cos’è il carbone vegetale e che benefici può apportare al nostro organismo? Viene usato come rimedio naturale per molti tipi di problematiche. Conosciamo meglio questo ottimo prodotto.

Carbone vegetale cos’è

Cos’è il carbone vegetale? Si tratta di una polvere, che assume il classico colore scuro, che si ottiene dalla lavorazione del legname. Il legno interessato in tale senso è, in genere, il pioppo, la betulla, il salice. In alcuni casi può essere sostituito da gusci di frutta secca. Viene chiamato comunemente anche con il nome di carbone attivato o carbone attivo. Si ottiene grazie alla combustione senza fiamma e diventa in tale modo poroso, sotto forma di polvere fine, inodore e insapore.

Le sue proprietà sono davvero molteplici. Innanzitutto, può servire per assorbire gran parte di veleni e sostanze tossiche nel nostro organismo. Può essere, ad esempio, somministrato in caso di avvelenamento da funghi, ma anche da farmaci. Riesce, infatti, a ridurre l’assorbimento delle sostanze ingerite.

Non è, però, efficace contro alcuni tipi di veleno e acidi corrosivi.

Benefici per l’organismo

I benefici per l’organismo derivanti dall’uso di carbone vegetale sono davvero tanti. Oltre alle proprietà adsorbenti che abbiamo già elencato, il carbone vegetale può essere utile in caso di disturbi di origine intestinale, ad esempio dovuti a stitichezza, diarrea, dolori addominali, anche associati alla sindrome del colon irritabile, ma non solo. Possiede un blando effetto disinfettante a livello intestinale, ma anche gastrico. Poiché riduce l’assorbimento delle altre sostanze ingerite, è opportuno non assumere farmaci nell’intervallo di due ore dalla somministrazione di carbone vegetale. Altrimenti, l’assorbimento di questi potrebbe essere davvero ridotto, se non nullo.

E’ possibile acquistare il carbone vegetale sotto forma di polvere, ma anche di tavolette masticabili o compresse da deglutire con acqua. In genere lo troviamo anche al supermercato, ma anche su internet, ad esempio su Amazon, è molto frequente trovarlo. La polvere è più usata per uso cosmetico, mentre le tavolette per uso alimentare.

Vediamo alcuni esempi di prodotti acquistabili ad un prezzo davvero concorrenziale.

1) Esi Karbofin Forte Integratore alimentare

Questo prodotto è acquistabile su Amazon ad un costo di 11 euro. E’ un integratore in capsule e ne contiene 60. All’interno, oltre a contenere carbone vegetale, troviamo anche altre erbe come finocchio, camomilla, anice ed angelica, per un migliore effetto.

2) Carbone attivo in polvere di Sagano

Si tratta di un articolo acquistabile su Amazon ad un costo di circa 18 euro. E’ molto efficace, ottimo anche per sbiancare i denti ed eliminare le macchie dal viso. Si può usare come scrub al viso, ma anche come maschera facciale, diluito magari con acqua e oli essenziali vari. E’ puro al 100%, per un’efficacia comprovata. Scopri altri prodotti in questo articolo.

© Riproduzione riservata
Leggi anche